"IL TESORO DEGLI SQUALI", presentazione del romanzo di Gabriella Francia

Event Hidden Treasures
Piazza Castello, 27025 , Italy
Show on the map
25 September 2022
Overview

Maggio, anno del Signore 1540.

Tutto intorno a noi tremava. Sembrava che l’inferno ci stesse inghiottendo ancora vivi. Il mare è entrato nella grotta e, quando tutto è cessato e un silenzio spettrale ha invaso l’umido antro, le acque non se ne sono più andate, nere, fredde, immobili come la morte che ci attende.

Luglio, anno del Signore 2024.

Apo oka Manō è un arcipelago da sogno, casa dello squalo nero, minacciato da bracconieri senza scrupoli. Una brillante biologa marina vuole trovare il modo di preservarne le incredibili peculiarità, il facoltoso affarista francese per cui lavora cerca un paradiso unico in cui costruire un resort sottomarino da sogno e Capitan McKenzie, un moderno pirata gentiluomo, li vuole tutti fuori dal proprio mondo. Ma un’antica leggenda cela un terribile segreto sul quale Manō Nui, il dio Grande Squalo, veglia da secoli.

«Certi morti non vanno disturbati, ragazzo mio. Quel tesoro è la maledizione del nostro popolo. Non ha portato che distruzione fin dai tempi più antichi…»

 

Il tesoro degli squali è un romanzo di avventura sulle orme di autori come Emilio Salgari e Clive Cussler, con una componente di fantasy contemporaneo dal momento che l’ambientazione è frutto di studiata invenzione e la trama possiede una leggera sfumatura sovrannaturale gestita con razionale realismo.

 

 

 

Hari, guida subacquea di Apo oka Manō, personaggio di spicco del Popolo degli Squali che abita le isole, vuole che nella propria vita nulla cambi, perché, se tutto rimane com’è, tutto sarà al sicuro. O forse no?

Quando sull’isola arrivano gli “esperti” di una multinazionale intenzionata a costruire un resort di lusso con annessa riserva marina, le cose iniziano a precipitare. Hari viene incaricato di guidare gli esperti nell’esplorazione delle isole, ma ha tutte le intenzioni di mandare a rotoli il loro sopralluogo, finché all’improvviso, tutto inizia a cambiare. Quando incappa per caso nelle tracce di un’antica leggenda che minaccia di sconvolgere la quiete delle sue amate isole e di riportare a galla alcuni dei più dolorosi segreti del suo passato, Hari si ritrova a dover proteggere la propria casa non solo da affaristi e bracconieri ma anche da spietati cacciatori di tesori.

La vicenda si svolge nell’arcipelago paradisiaco di Apo oka Manō, ambientazione completamente inventata e curata in ogni aspetto (geografia dell’arcipelago, usi e costumi della popolazione locale, personaggi ed eventi della storia locale), tuttavia la vicenda storica alla base della trama è assolutamente reale. Io me ne stavo per i fatti miei inventando il mio mondo e cercando uno spunto per dare credibilità all’idea di un tesoro rubato, quando mi sono imbattuta nella vicenda del Capitàn Francisco de Ulloa, conquistador al seguito di Hernan Cortès e successivamente “esploratore” del Mar di Cortés alla ricerca dello Stretto di Aniàn. A quel punto si è aperto un mondo, perché tutto è combaciato tanto bene da sembrare fatto apposta, infatti, leggendo il romanzo, si fa fatica a distinguere cosa mi sono inventata io e cosa invece è fatto storico.

Il romanzo è anche l’occasione per conoscere una delle creature più antiche e importanti che abitano il nostro pianeta, lo squalo, e tutti i problemi legati alla sua salvaguardia e nel mio piccolo ho cercato di cogliere l’occasione offerta dalla trama per sensibilizzare il pubblico ai pericoli che corrono oggi gli squali e di conseguenza i nostri mari.

Address
Piazza Castello, 27025 , Italy

45.256139273485, 8.8580778835239