Visita commentata
24 rue du Four, 45380 La Chapelle-Saint-Mesmin, Loiret, Centre-Val de Loire, France
Show on the map
21 September 2025
Overview
Vecchio cimitero di La Chapelle-Saint-Mesmin (Loiret): tra patrimonio funerario e memoria locale
Una visita inedita, aperta a tutti, dove si mescolano emozioni, scoperte storiche e aneddoti in un luogo carico di memoria.
Partendo da una delle più antiche sepolture (1817), l'Alternative Funéraire, il Groupe d'Histoire Locale e la Ville de La Chapelle-Saint-Mesmin vi invitano a un percorso originale che coniuga scoperta del patrimonio funerario e immersione in oltre due secoli di storia locale.
Le guerre: Scoprirete in particolare le sepolture di soldati indiani della prima guerra mondiale, testimonianza della diversità dei combattenti. La seconda guerra mondiale sarà evocata attraverso i destini marcatori della Resistenza: la levatrice Marguerite, che ha messo la sua vita in pericolo per aiutare donne ebree nascoste nel Loiret a partorire clandestinamente; Aurélien Hatton, resistente; oppure Henri Beaudenuit, deportato a Buchenwald. La visita sarà anche l'occasione per riscoprire il pittore Eugène Prévost-Messemin e le opere di sua figlia, l'artista Madeleine Prévost-Gili. Senza omettere di menzionare la signorina Lolive, la signorina de Beuvry e il signor Chemin, nonché Louis Ripault, che ci permetteranno di comprendere meglio il legame tra Parigi e La Chapelle-Saint-Mesmin nel XIX secolo. Molte altre figure locali arricchiranno anche questo percorso di memoria.
Address
24 rue du Four, 45380 La Chapelle-Saint-Mesmin, Loiret, Centre-Val de Loire, France
Contact form