Battaglione dei Marinai Pompieri di Marsiglia

267 rue Saint-Pierre 13005 Marseille, Bouches-du-Rhône, Provence-Alpes-Côte d'Azur, France
Show on the map
20 Septembre 2025
Aperçu

### Un circuito permetterà ai bambini e agli adulti di scoprire le diverse sfaccettature del mestiere di marinaio-vigile del fuoco con, durante la giornata: laboratori dinamici, dimostrazioni difare, esposizioni di veicoli operativi e vecchi e uno spazio di reclutamento per rispondere alle vocazioni.
Il battaglione dei Marinai-Vigili del Fuoco: una storia unica
Il 28 ottobre 1938, un incendio importante si è dichiarato nel negozio delle Nouvelles Galeries. Dei rinforzi affluiscono da tutta la Francia e la compagnia di marinai-pompieri di Tolone invia 32 uomini e 6 macchine. Il distaccamento toulonnais combatte con successo l'incendio che ha colpito l'hotel Noailles dove sono riuniti i membri del governo. In effetti, quel giorno a Marsiglia si tengono le Assises del congresso del partito radicale, alla presenza di Edouard Daladier, presidente del Consiglio. Questo tragico pomeriggio porterà alla tutela della città da parte dello stato. Nove mesi dopo, il 29 luglio 1939, un decreto legge darà vita al battaglione di marinai-pompieri di Marsiglia.
L'ottava bandiera della Marina:
Il 30 aprile 1982, il BMPM ha ricevuto la sua bandiera dal ministro della difesa, Charles Hernu. Questa cerimonia si è tenuta alla presenza del ministro dell'Interno dell'epoca ed ex sindaco di Marsiglia, il signor Gaston Defferre. Questa bandiera è il segno del riconoscimento della Nazione per lo spirito di dedizione dell'unità. Ricompensa 70 anni di servizio dedicati alla città di Marsiglia e ricorda il sacrificio di oltre 30 marinai pompieri che hanno dato la vita per compiere le loro missioni.
Accessibilità
* Handicap intellectuel
* Hearing Impairment
* Visual Impairment
* Pyschological Impairment
* Mobility Impairment

Address
267 rue Saint-Pierre 13005 Marseille, Bouches-du-Rhône, Provence-Alpes-Côte d'Azur, France

43.292082, 5.402519

Enter an address like "Chicago, IL".