Architetture: l'arte di costruire San Pietro a Mare

Country
Italy
Year
2025
Mentor
Valentina Sani
(Istituto Comprensivo Badesi - Secondaria I grado)
Participants
Elisa
Stella
Cecilia
Benedetta
Share:
Overview

Architetture: l’arte di costruire – La Chiesa di San Pietro a Mare

La chiesa di San Pietro a Mare si trova a Valledoria, un paese della Sardegna che da poco è diventato città anche grazie agli scavi archeologici iniziati proprio sotto questa chiesetta. Per noi non è solo un edificio religioso: è un luogo che racconta la nostra storia e quella delle persone che hanno vissuto qui prima di noi.

La chiesa è una tipica chiesa campestre: semplice, essenziale, costruita con granito. Nella facciata si riconoscono subito un piccolo arco sopra la porta, un campaniletto e una croce sul tetto. Anche l’interno è molto sobrio: c’è un arco sopra l’altare e un tempo custodiva una statua lignea di San Pietro Apostolo.

Non conosciamo la data precisa della sua costruzione, ma sappiamo con certezza che negli anni ’70 è stata restaurata. Oggi la sua importanza è cresciuta ancora di più grazie agli scavi che stanno riportando alla luce i resti dell’antica cattedrale di Ampurias e del porto commerciale, attivo fin dall’epoca punica e nel Medioevo. Questo dimostra che la zona dove sorge la chiesa era un centro molto importante in passato.

La chiesetta si trova vicino al mare di Valledoria e alla foce del fiume Coghinas. È un paesaggio che noi ragazzi conosciamo bene: la vediamo andando al mare, passeggiando o partecipando alla festa di San Pietro Celestino, che si celebra ogni anno intorno al 19 maggio. Durante la festa c’è anche la processione che parte dal paese e arriva alla chiesa, poi inizia la festa vera e propria, con giostre, bancarelle, musica e tante persone che si ritrovano insieme. Questa tradizione è molto sentita perché, in passato, la chiesetta era l’unico luogo di culto degli abitanti di Valledoria.

La chiesa di San Pietro fa parte della diocesi di Tempio-Ampurias, una diocesi storica con radici medievali. Anche se non è una grande cattedrale, somiglia a molte piccole chiese rurali europee, costruzioni semplici ma ricche di memoria e significato. In tanti paesi d’Europa esistono edifici simili, che rappresentano da secoli un punto di riferimento per le comunità.

Per noi questo bene non è solo un edificio antico: è un luogo di legami, ricordi e tradizioni. È un posto che ci fa sentire parte di qualcosa di più grande, che ci unisce e ci ricorda da dove veniamo. Sapere che sotto la chiesa ci sono i resti dell’antica città di Ampurias rende tutto ancora più speciale: è come se questo luogo avesse due storie, una visibile e una nascosta nel terreno.

Per questo crediamo che la chiesa di San Pietro a Mare debba essere conservata e valorizzata. È un pezzo importante della nostra identità, della nostra memoria e del futuro della nostra comunità.