Architetture: l'arte di costruire, la chiesa di San Pietro a Mare.
Architetture: l'arte di costruire, la chiesa di San Pietro a Mare.
La chiesa di San Pietro a Mare, si trova a Valledoria, vicino alla foce del Coghinas. È una cappella rurale, ha una forma rettangolare, è costruita in pietra ed ha una facciata in granito, con piccolo arco sopra il portale e un campaniletto. Qua si festeggia la festa di San Pietro, e con queste festività la comunità si riunisce per festeggiare insieme.
La chiesetta è stata ristrutturata negli anni 70. Attualmente intorno e all’interno della chiesa sono in corso degli scavi archeologici che hanno portato alla luce reperti di epoca imperiale, confermando che l’area circostante ospitava un antico e attivo porto commerciale. Ampurias era la città che adesso è Valledoria, un tempo detta anche Codaruina che significa “alla fine delle rovine”.
Esistono chiese simili in Europa, in Francia, Grecia e Spagna. La chiesa di San Pietro a Mare è un piccolo tassello del patrimonio architettonico Europeo.
Come sarà tra 10-20 anni? Ci auguriamo sempre più conosciuta e valorizzata. Nonostante sia una chiesa piccola e poco appariscente, infatti, per noi non è solo un luogo di culto, ha unito tante generazioni di “Codaruinesi” (gli abitanti di Valledoria) e ci unisce anche adesso, giovani e meno giovani. Tutti possiamo contare su almeno un ricordo che ci unisce alla chiesetta. È questa la vera arte di costruire, non solo solide architetture, ma legami, comunità, storie e memorie.