Ricordi da Castel del Monte

Country
Italy
Year
2025
Mentor
Vita Funicelli
(Docente della Scuola Secondaria di I Grado Pasquale Cafaro di Andria)
Participants
Antonio
Emanuela
Sofia
Share:
Overview

Avete mai sentito parlare di un luogo sorprendente di nome Castel del Monte?
Bene, mettetevi comodi e preparatevi a scoprire che cosa questo castello rappresenta per me e la mia città. Io sono di Andria, una città del sud Italia, più precisamente della regione Puglia. La nostra città è famosa per la burrata, per l’olio, ma anche per una struttura molto antica che si chiama proprio Castel del Monte. Si chiama così perché la parola monte, in una zona molto pianeggiante come la nostra, fa davvero strano! Quindi come potevamo chiamarlo un castello che si trova su un monte? Facile, no!? Castel del Monte!
In realtà, se vogliamo essere precisi, si tratta di una collina a 536 metri sul livello del mare, quindi Castel del Monte è stato costruito su una altura, e questo gli permette di essere avvistato anche da molto lontano, e da lì si può osservare tutto il territorio intorno. Il nostro castello è un capolavoro medievale; fu fatto realizzare da Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia, si pensa che sia stato costruito intorno al 1240; la cosa interessante è che non sembra sia nato solo come una fortezza militare e difensiva, ma anche come luogo d'incontro culturale, un punto di osservazione delle stelle, una fortezza in mezzo al bosco per esplorare e conoscere la natura. Un’altra cosa molto interessante di Castel del Monte è che non ha il fossato, come molti altri castelli medievali, e nemmeno un vero ponte levatoio. Questo fa pensare ancora di più che non fosse solo una fortezza per difendersi e che forse Federico II avesse voluto proprio un posto così, per osservare e riflettere, e non solo per difendersi dagli attacchi dei nemici.
Tutto questo non è affascinante? Beh preparatevi, perché non è finita qui, quello che sorprende tantissime persone, come le centinaia di migliaia di turisti che ogni anno vengono a vederlo da tutte le parti del mondo, è proprio la sua forma. Il castello è di forma ottagonale, con otto torri, indovinate un po'? Anch'esse ottagonali! In più dentro il castello ci sono otto sale per ogni piano e un cortile interno... ottagonale! Il numero otto, che ritorna sempre, era ritenuto molto importante in quell’epoca, e rappresentava l’equilibrio e l’unione tra il cielo e la terra.
Non vi sembra super interessante? Personalmente se non lo conoscessi, correrei subito qui ad Andria per lasciarmi affascinare.
Come avete potuto immaginare, questa architettura non si trova in città, ma è distante 17 km dal centro di Andria. Si tratta di una costruzione molto importante; pensate che nel 1996 è stata inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO e oggi è un simbolo della Puglia. Il castello è anche raffigurato su una moneta! Ci credete? Il monumento della mia città passa per le mani di chiunque usi una moneta italiana da un centesimo di euro! Io mi sento molto orgogliosa di questa cosa, il “mio” castello, quello che vedo dalle finestre di casa mia, è così ammirato e apprezzato.
Per me e la mia famiglia è un punto di ritrovo importante, e infatti ci andiamo ad esempio in estate, per allontanarci dal caos della città e per goderci il freschetto del bosco circostante; mi capita di andarci anche con i miei amici per fare dei pic-nic. Il divertimento è assicurato! In realtà, ci andiamo anche d’inverno, nonostante il freddo; l’ultima volta, ad esempio, abbiamo accompagnato quel matto di mio fratello, che è fissato con lo skateboard e il freestyle per esercitarsi.

Nei racconti dei miei nonni c’è sempre questo castello…Che spasso ascoltare da loro tutti gli strani aneddoti sul castello e le storie collegate; le prime volte che ci sono andata non sapevo niente e avevo tante domande, poi l’ho anche studiato a scuola, ho fatto delle ricerche; insomma, mi sono appassionata al passato e al mistero che nasconde questo luogo così affascinante. Sento che adesso il mio compito è far conoscere Castel del Monte a tante persone, il mio sogno è far visitare questo luogo, così importante per me, a tutti. Si tratta di uno spettacolo dell'architettura che io ammiro e che nessuno dovrebbe perdersi.
Ora vi devo confessare un mio piccolo segreto…Volete sapere qual è la mia parte preferita di questo castello? Sì, ho un posticino che adoro, mi piace tanto trovarmi lì a riflettere, passare qualche minuto da sola ad ammirare il cielo: il mitico cortile centrale! Vi assicuro che è proprio bello guardare le nuvole da questo grande ottagono di pietra e indovinare dalle loro mille forme diverse ciò che ci vogliono dire, un po’ come facevano gli antichi indovini, interpellati da Federico II quando doveva prendere una decisione. E chissà perché… ma io ci vedo solo cose belle!
Da quello che vi ho raccontato, è chiaro che per noi di Andria il castello non è solo un monumento o un luogo di cultura, ma è anche un punto d'incontro e di svago, il cuore di questa città, dove si ammira la storia e si vive il presente…e anche un po’ il futuro.
Cosa state aspettando? Partite subito, io vi aspetto qui e vi farò adorare questo monumento,
come lo adoro io.