ANDRIA
Nel nostro progetto in Minecraft ci siamo ispirati alla città di Andria, una delle città invisibili descritte da Italo Calvino. Secondo Calvino, Andria è una città “ordinata secondo le orbite celesti”, in cui ogni elemento urbano è in sintonia con il movimento degli astri. Seguendo questa visione, abbiamo ricreato una serie di luoghi che riflettono il legame tra la struttura della città e l’armonia dell’universo, unendo elementi architettonici, naturali e simbolici.
1. Orologio astronomico
Simbolo perfetto dell’equilibrio cosmico, l’orologio astronomico rappresenta il cuore razionale di Andria. In Minecraft, lo abbiamo costruito come centro visivo e concettuale della città, strumento che collega il tempo umano al tempo celeste. Ricorda che ogni gesto quotidiano ad Andria è in accordo con il movimento degli astri: l’orologio guida i ritmi della città.
2. Boscho di bambù
Il bosco di bambù è simbolo di ordine naturale: Il bambù cresce secondo un ritmo regolare, quasi matematico, che richiama l’armonia geometrica di Andria.
3. Teatro in costruzione
La presenza del teatro in costruzione mostra la città come organismo in continua evoluzione. È il segno che l’armonia non è statica, ma dinamica, fatta di cambiamenti.
4. Lazzaretto cinese
Questo edificio richiama la necessità di ordine anche nel dolore e nella malattia. In una città governata dagli astri, anche il lazzaretto ha un suo posto preciso, come spazio di isolamento ma anche di cura.
5. Porto fluviale
Il porto è l’apertura verso l’esterno, ma in Andria nulla è lasciato al caso: anche il commercio e i viaggi seguono rotte tracciate dalle stelle. Il nostro porto fluviale è un punto di scambio.
6. Taboga
Il taboga è una pista per scivolare costruita in modo che i giocatori possano lanciarsi e scendere rapidamente.
7. Statua di Talete
La statua di Talete simboleggia l’armonia matematica e il pensiero razionale che struttura la città.
8. teatro delle ombre
Un teatro delle ombre è una costruzione creativa che simula uno spettacolo di ombre cinesi, dove delle sagome (spesso fatte con blocchi scuri) si muovono o sono visibili su uno sfondo illuminato, come in un vero teatro delle ombre.
Conclusione
Come nelle pagine di Calvino, anche nel nostro mondo virtuale l’invisibile ,il tempo, l’armonia, la storia diventa visibile attraverso l’architettura e la narrazione.