Borgo Giardinetto: una storia che parla del futuro

L’événement Industrial Heritage
Strada Statale 90 delle Puglie, 71023 , Italie
Show on the map
27 Septembre 2020
Aperçu

Il 26 e 27 settembre la sezione di Italia Nostra di Troia organizza la visita guidata al Borgo Giardinetto a Orsara di Puglia (FG), un insediamento agricolo di epoca fascista, con la tipica architettura sociale del ventennio, che venne realizzato su impulso dell’Opera Nazionale Combattenti. Il Borgo è al centro dell’azione della Sezione di Italia Nostra di Troia che ne vorrebbe fare un centro didattico agrocolo e di promozione delle colture sostenibili nella Capitanata.

Borgo Giardinetto è sito nella medesima località ai piedi dei Monti Dauni ed all’inizio del Tavoliere delle Puglie. Per questa motivazione, nel 1939 l’Opera Nazionale Combattenti (O.N.C.) affidò la progettazione di un Borgo di servizi all’agricoltura all’architetto Marino Lopopolo. I lavori di costruzione iniziarono nel 1941 e si arrestarono nel 1943 a causa degli esiti bellici; nello stesso anno parte delle retrovie dell’esercito americano vi si accampò.

Del progetto originario furono completati: la chiesa, la casa del fascio e dopolavoro, la delegazione municipale con l’ambulatorio, la sede locale dell’O.N.C., bar e negozi, le scuole e l’ufficio postale; non furono mai realizzate le abitazioni. La logica che voleva lì il borgo è quella di fornire agli abitanti dei poderi dell’ente O.N.C. un centro di servizi per le necessità quotidiane.

Il borgo è un importante esempio di neo-costruzione in Capitanata durante il ventennio fascista.

Address
Strada Statale 90 delle Puglie, 71023 , Italie

41.321774940693, 15.4158192873