Architetture: l'arte di costruire, Villa Stangoni
Architetture: l'arte di costruire - Villa Stangoni.
Villa Stangoni si trova a Valledoria, comune della Sardegna in provincia di Sassari, un tempo chiamata Codaruina. La casa ha una storia importante che vale la pena approfondire. Abbiamo scelto questo bene proprio con l’intento di farla conoscere a più persone.Villa Stangoni è una casa in stile liberty di tipo dominicale. È stata costruita nei primi anni del ‘900 e purtroppo nel tempo, dopo anni di efficienza e splendore, è stata abbandonata. Oggi si trova in stato di abbandono, isolata e pericolante.
È comunque ritenuta un simbolo per gli abitanti di qui, legato al lavoro, alla comunità e alla terra. Ci ricorda il progetto imprenditoriale della famiglia Stangoni, un progetto importante, che ha dato lavoro a numerose famiglie della zona e ha contribuito alla crescita di Valledoria, oggi città. La famiglia Stangoni, proprietaria della villa possedeva anche la vicina fabbrica e si occupava della produzione e lavorazione di prodotti agricoli.
Per stile e costruzione è facile collocare Villa Stangoni in un contesto più europeo, perché ricorda le manor house in Inghilterra e Irlanda, le masias spagnole. Le sue mura non raccontano solo lavoro, ci parlano di vita familiare, di stanze abitate, vivaci e piene di luce, di memoria, identità e di storia.
Tutti noi speriamo che in un futuro possa essere ristrutturata e che continui a fare ricordare la storia del luogo dal quale proveniamo. Noi giovani non facciamo parte della famiglia Stangoni e non l’abbiamo mai conosciuta, ma ci sentiamo comunque legati a questa costruzione e ci sembra giusto che le venga dato il valore che merita.