La fontana di Saint Méen e l'ospedale a Vezin le Coquet
La storia della Fontana St Méen e dell'ospedale.
raccontata dal gruppo storia e patrimonio.
La fontana di Saint Méen è senza dubbio il più antico luogo storico di Vezin-le-Coquet.
Secondo il rettore Petipas (nel 1844), «... il borgo di Vezin stesso non ebbe probabilmente la sua formazione che all'umile fontana...» e alla chiesa originariamente dedicata a Saint Pierre-Saint Méen.
Tra storia e leggenda, chi era Saint-Méen?
Saint Méen è nato nel Galles nel 540. L'occupazione del paese da parte degli anglosassoni porta gli abitanti ad emigrare. L'arrivo in gran numero di questi emigranti, tra cui Saint Méen, rafforza il cristianesimo nell'Armorica. Verso l'anno 600, Saint Méen fonda l'abbazia omonima (Saint-Méen-le-Grand) vicino al luogo in cui ha fatto scaturire una sorgente miracolosa «piantando il suo bastone nella terra» secondo la leggenda. Muore nel 617 a Gaël. Il culto di Saint Méen si sviluppa durante tutto il Medioevo. Si esprime a Vezin con la costruzione di una fontana e dell'ospedale Saint Méen che accoglieva i pellegrini poveri. Nella chiesa si trova anche una statua in legno policromo del XVIII secolo che rappresenta Saint Méen.
La fontana di Saint-Méen-le-Grand e quella di Vezin sono da classificare tra le fontane miracolose e guaritrici. Le acque del Grand Saint Méen sono considerate per curare alcune malattie della pelle tra cui la «malattia di Saint Méen», una sorta di scabbia molto diffusa nel Medioevo.
Si riconosce anche alla fontana di Vezin «virtù d'intercessione contro le malattie della pelle e le malattie degli occhi». La fontana sarebbe diventata lo scopo di un pellegrinaggio per imitazione del pellegrinaggio iniziale a Saint Méen. Il cammino di pellegrinaggio verso Saint-Méen-le-Grand passava per Vezin.
Alla fine del XVIII secolo, la fontana cade in disgrazia presso il clero che finisce per sopprimere il pellegrinaggio. La fontana è nota per non asciugarsi mai. Durante le siccità del 1949, 1959 e 1976, i vezinesi sono venuti a rifornirsi di acqua.
La sua profondità è di 3,50 m. È una fontana-pozzo come la maggior parte delle fontane in Bretagna.
Vezin Storia e Patrimonio [da diverse fonti] & Municipio di Vezin-le-Coquet
Informazioni
RDV: Fontana Saint Méen - Parco di Boaré
Address
Boaré 35132 Vezin-le-Coquet, Ille-et-Vilaine, Bretagne, France