Visita guidata dell'Albergo e della sua cappella, e mostra sulla storia di questo antico edificio d…
L'albergo dei pellegrini del Santuario, inaugurato nel 2019 con il nome di «Maison d'accueil Louis et Zélie» è un ex dispensario delle suore della Misericordia di Sées, congregazione fondata nel 1823 per accogliere nella vita religiosa le giovani povere e per curare i malati. Alençon fu la loro prima fondazione (1825). Vi accolsero i malati che non potevano trovare posto all'ospizio. La sistemazione in rue Etoupée risale al 1843, e la costruzione della cappella adiacente all'edificio nel 1855. Nell'agosto 1860, un accordo con la città permise alle suore di tenere un «ufficio di beneficenza» fino al 1914. Negli anni '50, i locali sono stati trasformati in un centro di cura e rifugio sociale. La comunità della Misericordia lasciò il luogo nel 1979 e vendette il suo monastero alla città che vi installò una casa delle associazioni e dei sindacati e un asilo nido. Il comune si separò da questo edificio, molto vecchio all'epoca, cedendolo nel 2016 alla diocesi di Seez che lo rinnovò completamente.
La cappella restaurata nel 2018-2019 contiene un programma molto fine di vetrate, che evocano i diversi vocaboli della Vergine Maria contenuti nelle sue litanie o nel Cantique des Cantiques: «Vaso spirituale, Stella del mattino, Giardino chiuso, fontana sigillata, Cedro del Libano, ecc.»
Oggi l'albergo dei pellegrini accoglie circa 6000 persone all'anno per i pasti, l'alloggio, per visitare i luoghi del Santuario di Alençon. Una decina di eventi e ritiri proposti dal Santuario si svolgono qui. Inoltre, le famiglie allargate festeggiano i loro anniversari di matrimonio.
Accessibilità
* Mobility Impairment
Address
16 rue étoupée, 61000 Alençon, Orne, Normandie, France