Portico del Grano

Pays
Italy
Année
2025
Mentor
Angela di Pasquo
(Scuola Secondaria di Primo Grado Guido Fassi)
Participants
Ludovica
Greta
Share:
Vue d'ensemble

Il Portico del Grano, situato in corso Alberto Pio a Carpi, è uno dei luoghi storici più significativi della città, noto per la sua architettura e la sua antica funzione commerciale. 

Caratteristiche e storia

Costruzione: Risalente al primo Cinquecento, fu edificato per volere della famiglia Pio. Il progetto è attribuito a Baldassarre Peruzzi.

  • Architettura: È caratterizzato da nove ampie arcate e chiude la prospettiva di corso Alberto Pio, di fronte al Palazzo dei Pio e al Municipio. Si presenta come un prolungamento obliquo del Portico Lungo, che si affaccia sulla piazza principale.
  • Funzione storica:
    • Mercato delle granaglie: Per secoli, le sue volte hanno ospitato il mercato del grano, un'attività fondamentale per l'economia locale.
    • Gabella dei grani: Fino alla metà dell'Ottocento, nel portico si trovava la pesa per la riscossione della gabella (una tassa) sul grano.
    • Banco della Ragione: In un periodo precedente l'intervento cinquecentesco, il portico era anche sede del Banco della Ragione, ovvero il tribunale. 

Posizione

Il Portico del Grano si trova nel centro storico di Carpi, nelle immediate vicinanze di alcuni degli edifici più importanti della città, come Palazzo dei Pio e Piazza dei Martiri. 

Il portico aiuta i cittadini di Carpi a proteggersi dalle intemperie e ha anche funzioni commerciali, infatti ospita molti negozi. 

Altre funzioni sono:

CULTURA E TURISMO: Le nove ampie volte della Loggia o Portico del grano, ospitavano il mercato delle granaglie e, fino alla metà dell’Ottocento, la gabella dei grani.

  • EVENTI E INIZIATIVE: Nell'aprile del 2017 Papa Francesco si è recato in visita a Carpi ed ha pronunciato un'omelia in piazza Martiri ricordando il terremoto del 2012
  • LUOGO DI INCONTRO: Oggi, il Portico del Grano è un importante luogo per incontri e attività commerciali, con accesso pedonale.