Conversano: tra Castello e Monastero
Conversano sorge sui primi rilievi della Murgia, a 219m sul livello del mare. Nell'XI secolo divenne sede di una Contea estesa su una parte significativa della Puglia centro-meridionale. Importante diocesi e centro religioso sin dal medioevo, la cittadina è oggi sede della DIOCESI DI CONVERSANO-MONOPOLI.
Nel centro storico di Conversano sorge il Monastero di San Benedetto, chiamato dagli storici Monstrum Apuliae, che rappresenta un punto centrale della storia e dell' identità della nostra comunità. È stato fondato in epoca Alto Medievale con insediamento di monaci benedettini. Successivamente il monastero fu affidato ad un gruppo di Monache Cistercensi. Cominció così un importante periodo della storia religiosa conversanese. La potenza delle Monache aumentó sempre di più sia sul territorio di Conversano che su quello di Castellana. II Monastero ha ospitato per lungo tempo la celebre abbazia femminile delle Monache Mitrate, un’ istituzione unica in Europa per potere e autonomia.
Dall'esterno si può notare subito l'alto e maestoso Campanile Barocco, il più alto di tutta la città, costruito in mattoni e pietra. Termina con un rivestimento Maiolicato. All'ingresso troviamo un portale su cui poggiano 4 leoni che sorreggono artistiche colonne. Sopra troviamo un frontone con ornamenti dallo stile orientale. Di grande interesse sono anche le cupole, soprattutto quella centrale. L'interno é diviso in tre navate: quella centrale é più grande rispetto a quelle laterali. Sulla destra e sulla sinistra sono presenti due altari. In fondo alla navata centrale troviamo l'altare maggiore (in marmo) su cui si leva una preziosa tela raffigurante san Benedetto e san Biagio, dipinta dal Finoglio. A sinistra dell'altare maggiore troviamo l'altare Barocco in legno dedicato alla Madonna del Rosario, unico in Puglia per le sue decorazioni.