Duomo di Carpi
La basilica di Santa Maria Assunta, cioè il Duomo della nostra città, è stato costruito nel 1514/1515 da Baldassarre Peruzzi e la facciata e gli interni furono completati solo nel XVIII secolo.
Questa chiesa è accogliente e decorata con diversi affreschi e vetrate per fare entrare luce e renderla più accogliente. Per noi questo elemento è molto importante per la città di Carpi, un simbolo di religione e cultura.
La facciata presenta anche elementi di epoca barocca. Qui si vedono diverse statue, la statua più significativa è quella della Madonna Assunta, scolpita a Parigi.
L’edificio è costruito principalmente in mattoni, anche se all’interno ci sono vari elementi realizzati invece in bronzo. I materiali che sono stati utilizzati in particolare per le statue sono il bronzo, il vetro fuso, il legno, il marmo e polvere di marmo.
Il duomo ha anche ospitato due papi, Giovanni Paolo II e Francesco.
Inoltre, questo edificio fu consacrato nel 1791, dopo che nel 1779 fu istituita la nuova diocesi (la diocesi è una porzione di territorio affidata a un vescovo). Ma l’elemento più famoso del duomo è la sua architettura rinascimentale, che è ispirata alla Basilica di San Pietro a situata Roma, anche se successivamente ci furono alcune modifiche, che però purtroppo andarono distrutte dal terremoto del 2012.
Questo questo edificio riaprì di nuovo a maggio del 2017. Dovette stare "in pausa” per 5 anni, poiché aveva avuto danni e hanno dovuto ristrutturarlo.
Noi pensiamo che il duomo sia stato importante per quell'epoca e lo è ancora oggi. Nel tempo è diventato un monumento molto visitato anche da turisti non religiosi.
Nella nostra testa il disegno del Duomo è un luogo con delle anime che lo circondano, perché la sensazione e il pensiero che lì dentro ci siano persone morte e anime ci fa pensare che sia un luogo pieno di spiriti.
Alcune delle curiosità architettoniche e storiche della prigione dei preti: nel sottotetto del Duomo si trova una piccola cella dove venivano rinchiusi i sacerdoti colpevoli di reati come andare in giro armati o vivere in condizioni immorali. Si parla anche di un un passaggio nascosto all'interno del palazzo vescovile, che conduce a una tribuna riservata al vescovo e che permette di seguire le celebrazioni in completa privacy, senza essere disturbati.
Tuttavia, contiene anche un’ispirazione vaticana: come già accennato prima, il progetto rinascimentale di Baldassarre Peruzzi, su commissione di Alberto Pio, si avvicina al modello di San Pietro in Vaticano.