Ascolum romana

Pays
Italy
Année
2025
Mentor
ANTONELLA BRUNI
(IC LUCIANI SS FILIPPO E GIACOMO)
Participants
ANGELICA
ANGELICA
LUCREZIA
Share:
Vue d'ensemble

Dai libri alla strada, dalle parole alla realtà tangibile, conoscere e apprezzare l’arte dal vivo,  passeggiando per la propria città, Ascoli Piceno. 

La storia dell’arte potrebbe essere una disciplina così distante dall'interesse di un ragazzino di 12 anni ma  Ascoli, ti permette di viverla percorrendo le sue rue …

Ho come insegnante di storia dell’arte questo grande privilegio, far toccare con mano la realtà che giornalmente racconto in classe. Da più di quindici anni invito i miei studenti a interpretare il ruolo del turista  e, attrezzati di apparecchio fotografico e taccuino,  si avviano alla ricerca e scoperta di questo piccolo scrigno di arte e storia: Ascoli.

Le due  Angelica e Lucrezia Hanno così deciso di fare un viaggio nel tempo proiettandosi tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C......

-"Noi tre studentesse abbiamo deciso di fare una passeggiata in un caldo pomeriggio di Novembre per scoprire le meraviglie di “Ascoli Romana”.

La nostra città divenne il centro principale del Piceno grazie alla sua posizione sulla via Salaria, che collegava le saline della foce del Tevere a quelle della costa adriatica, già dal 299 a.C.

Nel 49 a.C. la città assunse definitivamente la denominazione Asculum Picenum. In questo periodo e più tardi, sotto l'imperatore Augusto, la città si arricchisce di ville, templi, teatri, terme, strade, ponti e fortificazioni.

Ed è proprio di questo periodo storico che abbiamo tantissimi resti e che scopriremo nel nostro tour partendo dal punto di ingresso alla città venendo da Roma, cioè …"-